Si rafforza l’azione della Regione a supporto dei processi di innovazione dell’agricoltura umbra. La Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore all’Agricoltura Roberto Morroni, ha approvato un „importante” provvedimento che, a valere sulle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, mette a disposizione delle imprese agricole circa 10 milioni di euro.
L’Esecutivo – si legge in una sua nota – ha infatti attivato il bando che, nell’ambito della seconda missione M2 „Rivoluzione verde e transizione ecologica” del Pnrr, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto per gli investimenti in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione, in innovazione dei sistemi di irrigazione e per favorire la sostituzione di veicoli fuoristrada ad uso agricolo e zootecnico più inquinanti con altri a motore elettrico o a biometano.
Il bando regionale „è stato composto con l’obiettivo di consentire l’accesso al maggior numero possibile di imprese agricole e garantendo il massimo tasso di sostegno applicabile pari al 65% del costo, elevabile all’80% nel caso di giovani agricoltori”.
Verrà pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Umbria venerdì 29 dicembre; le domande per la concessione degli aiuti potranno essere presentate a partire dal 16 gennaio fino al 31 marzo 2024.