Avocado e mango: due prodotti sempre più al centro nelle preferenze dei consumatori italiani. L’attestazione arriva dalla Macfrut Academy, l’innovativa piattaforma di informazione e comunicazione per i professionisti dell’ortofrutta, che ha presentato una indagine di Ismea (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) in occasione della seconda videolezione dedicata ai due frutti tropicali.
La puntata, condotta dal giornalista Maicol Mercuriali, ha presentato un inquadramento dei due prodotti partendo da un’ottica globale, sino ad arrivare a un focus sul mercato italiano a cura di Fabio Del Bravo responsabile Ismea dell’analisi dei mercati.
Avocado
L’avocado in Italia ha conosciuto un vero e proprio boom delle importazioni negli ultimi cinque anni (2018-2022) registrando una crescita in tripla cifra, +120%.
Malgrado la crescita imponente, l’Italia rimane al sesto posto nel consumo di avocado tra i Paesi europei con circa 40mila tonnellate, decisamente distanziato da Francia (148mila tonnellate), Spagna (113mila tonn), Regno Unito (107mila tonn) e Germania (104mila tonn). Quello che si nota però è un vero e proprio boom nei consumi nel nostro Paese negli ultimi cinque anni (+179%), tanto da registrare la seconda migliore performance in Europa dietro solo alla Spagna (+203%).
Mango
Diverso è il discorso del mango, il cui acquisto avviene prevalentemente per il piacere del prodotto.
Del Bravo conclude il suo intervento con una considerazione generale su avocado e mango.
Dove vedere la videolezione
È possibile visionare gratuitamente l’intera videolezione su avocado e mango registrandosi qui. La puntata della Macfrut Academy entra anche nel cuore di quattro grandi mercati all’ingrosso europei: Mercabarna di Barcellona, Marché International de Rungis di Parigi, Ortomercato di Milano e Centro Agroalimentare di Roma.
Qui viene fatto il punto sulle dinamiche commerciali del 2023, sui trend di mercato, sugli standard richiesti alla produzione e sull’evoluzione del packaging. La puntata si chiude con un’analisi delle strategie di Conad, principale retailer italiano, per la costruzione dell’assortimento di frutta esotica e la valorizzazione di avocado e mango.