Per aumentare la competitività delle aziende agricole Regione Lombardia ha stanziato 175 milioni, di cui 110 quest’anno e 65 il prossimo con l’intervento di sviluppo rurale SRD01 che rientra nella Politica agricola Comune 2023-2027.
Si tratta di „risorse preziose” ha spiegato l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi a disposizione degli agricoltori „con l’obiettivo di una ristrutturazione competitiva e sostenibile dei propri asset aziendali”.
Le domande per il primo anno potranno essere presentate dal 15 aprile al 9 settembre attraverso la piattaforma regionale SisCo.
„Le aziende – ha spiegato Beduschi – potranno programmare interventi come la costruzione o ristrutturazione di fabbricati agricoli, per le strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento che migliorino quelle esistenti, per costruire serre, per l’impianto di colture arboree e piccoli frutti con realizzazione di impianti irrigui e antigrandine”.
E ancora „progetti di adeguamento impiantistico, igienico sanitario e per la sicurezza dei lavoratori, di linee per la lavorazione, conservazione e vendita diretta dei prodotti aziendali, per l’acquisto di macchine e attrezzature o per impianti che migliorino l’efficienza energetica o consentano di produrre energia destinata al consumo aziendale”.
Un bando ‘semplificato’ rispetto ad altri precedenti che richiede meno passaggi burocratici „Le aziende agricole lombarde vogliono investire per continuare a competere e allo stesso tempo continuare a produrre cibi di qualità in modo sempre più sostenibile.
Regione Lombardia – ha concluso l’assessore – è a loro fianco, puntando sull’innovazione per metterle nelle condizioni di assicurare a tutti noi cibo e prodotti di altissima qualità”.