martedì, 21 Maggio, 2024
HomeNotizieArrivano gli orti aeroponici a scuola tra Asti e Alessandria

Arrivano gli orti aeroponici a scuola tra Asti e Alessandria

L’agricoltura 4.0 arriva tra i banchi di scuola del Piemonte, in particolare a Nizza Monferrato (Asti), Casale Monferrato e Tortona (Alessandria) , grazie al progetto Edu farm di Agricooltur, la startup torinese che ha progettato e brevettato un sistema di agricoltura aeroponica.

‹ adv ›

Il CIofs-fp Piemonte (Centro italiano opere femminili salesiane) è stata la prima scuola professionale in Italia ad aderire al progetto presso le sue sedi operative di Nizza Monferrato, Tortona e Casale Monferrato.

L’Unione europea ha conferito al Ciofs-fp Piemonte Ets il primo posto per il Premio per l’eccellenza nell’Istruzione e formazione professionale.

„Qualunque scuola frequentino – dichiara Alessandro Boniforte di Agricooltur- è importante far capire ai ragazzi che il mondo dell’agricoltura, così fondamentale per ognuno di noi, è in fase di trasformazione; far conoscere l’agricoltura aeroponica, che permette alle piante di svilupparsi fuori dal terreno e di crescere in ambiente controllato con un consistente risparmio idrico rispetto alle altre tecniche, significa offrire strumenti preziosi per comprendere e rispettare il mondo che verrà”.

I bambini e i ragazzi possono provare l’esperienza di coltivare il proprio orto aeroponico in classe tramite il posizionamento di un Aerofresh, un innovativo modulo di coltivazione brevettato dall’azienda, dalle dimensioni contenute.

Fonte dell'articoloansa.it
Devi leggere
‹ adv ›
Articoli recenti