domenica, 19 Gennaio, 2025
HomeNotizieApprovazione della Decisione di Esecuzione della Commissione UE per la Classificazione delle...

Approvazione della Decisione di Esecuzione della Commissione UE per la Classificazione delle Carcasse di Suini in Italia

Comitato di gestione dei prodotti animali ha approvato, con voto favorevole unanime (Malta assente), la decisione di esecuzione della Commissione Europea riguardante la classificazione delle carcasse di suini in Italia.

Questa decisione autorizza l’uso di nuovi metodi di classificazione e aggiorna le formule per i metodi già esistenti, garantendo una valutazione più precisa del contenuto di carne magra.

La decisione prevede l’autorizzazione dei seguenti metodi di classificazione: ·        

  • Hennessy Grading Probe 7 (HGP 7).       
  • Fat-O-Meater II (FOM II).
  • CSB-Image-Meater.
  • Metodo manuale ZP.
  • Zoometer.

Questi metodi sono stati valutati e approvati in base ai risultati delle prove di dissezione presentate dall’Italia, che hanno dimostrato la loro accuratezza e conformità ai requisiti statistici stabiliti dalla normativa UE.

La decisione, che si applica a partire dal 1 febbraio 2025, rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della trasparenza e dell’efficienza nel settore della macellazione dei suini in Italia, contribuendo a una migliore organizzazione del mercato agricolo comune.

La Redazione
La Redazione
Tutto sull’agricoltura, il business e le opportunità di sviluppo!
Devi leggere
‹ adv ›
‹ adv ›
‹ adv ›
Articoli recenti