I contratti futures della soia negli Stati Uniti hanno raggiunto venerdì un massimo mensile, mentre quelli del mais hanno toccato un massimo di oltre quattro mesi, dopo che il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha ridotto le previsioni di produzione per entrambe le colture negli USA più di quanto ci si aspettasse, come riportato dai trader.
Entrambi i mercati hanno successivamente ridotto i guadagni, ma sono rimasti pronti per un aumento settimanale. Anche i futures del grano sono aumentati, sostenuti dalla crescente domanda di mais.
USDA: calo delle previsioni di produzione della soia
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha stimato la produzione di soia a 4,461 miliardi di bushel, con una resa media di 51,7 bushel per acro (b/a), al di sotto delle stime di ottobre di 4,582 miliardi di bushel e una resa di 53,1 b/a. Gli analisti si aspettavano che l’USDA riportasse una produzione di 4,557 miliardi di bushel con una resa media di 52,8 bushel per acro, secondo un sondaggio Reuters.
L’USDA ha stimato le scorte finali di soia negli Stati Uniti per il 2024-25 a 470 milioni di bushel, inferiori rispetto alle stime di ottobre di 550 milioni e alle aspettative degli analisti di 532 milioni.
Si prevede che le scorte di fine stagione raggiungeranno comunque un massimo quinquennale.
I futures della soia CBOT per gennaio hanno chiuso le contrattazioni con un aumento di 4 centesimi, a 10,26-1/4 USD per bushel. Il mercato ha ridotto il guadagno dopo aver toccato il prezzo più alto dal 4 ottobre nel contratto più attivo.
I contratti per l’olio di soia CBOT per dicembre sono aumentati di 0,45 centesimi, a 48,77 centesimi per libbra, raggiungendo un massimo di sette mesi.
Il mais CBOT ha chiuso con un aumento di 3,5 centesimi, a 4,31 USD per bushel, registrando un incremento settimanale del 3,5%.
Quest’anno, gli agricoltori statunitensi hanno coltivato meno soia e mais rispetto alle previsioni precedenti a causa della siccità di fine stagione, ma le forniture di entrambe le colture rimangono significative, secondo il rapporto mensile dell’USDA su domanda e offerta.
L’agenzia ha inoltre aumentato le previsioni delle scorte mondiali di grano oltre le aspettative del mercato. Si stima che i produttori abbiano raccolto la seconda resa più alta di soia nella storia degli Stati Uniti, nonostante le perdite di raccolto che hanno impedito di stabilire un record, sebbene le scorte di fine stagione siano ancora previste a un massimo quinquennale.
Nel frattempo, i trader hanno registrato profitti prima del fine settimana, mettendo pressione sui futures di mais e soia.
Previsioni per il grano
Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti ha aumentato le previsioni delle scorte mondiali di grano a 257,57 milioni di tonnellate, superiori alle stime degli analisti di 256,79 milioni di tonnellate.
Le piogge nelle pianure statunitensi e nelle aree di coltivazione del grano nella regione del Mar Nero hanno contribuito ad alleviare la siccità che ostacolava la raccolta del grano.
Il ritardo nelle semine causato dalle forti piogge nell’Europa occidentale ha sollevato preoccupazioni riguardo a una possibile ripetizione delle cattive condizioni del grano dell’anno scorso.
I contratti per il grano invernale CBOT per dicembre sono aumentati di 1 centesimo, a 5,72-1/2 USD per bushel, con un aumento dello 0,80% settimanale.
I futures per il grano invernale di Kansas City per dicembre sono diminuiti di 4-3/4 centesimi e hanno chiuso a 5,64-1/4 USD per bushel, mentre i futures per il grano primaverile di Minneapolis per dicembre sono rimasti invariati a 6,02-1/2 USD per bushel.
Venerdì, il mercato dei futures per la colza ICE Futures è aumentato, raggiungendo il livello più alto dalla fine di luglio.
L’aumento del prezzo del contratto di gennaio a oltre 660 dollari canadesi per tonnellata è stato tecnicamente ottimista e ha incoraggiato ulteriori acquisti.
L’olio di palma della Malesia, la colza europea e i futures per l’olio di soia di Chicago sono aumentati nello stesso giorno, offrendo un supporto aggiuntivo alle colture oleaginose canadesi.
L’aumento del prezzo dei semi di soia di Chicago ha aggiunto fiducia al mercato, poiché la riduzione più significativa del previsto della produzione di soia, riportata nel rapporto mensile dell’USDA su domanda e offerta, ha sostenuto questo mercato.
Lunedì, il mercato della colza rimarrà chiuso per il Remembrance Day, e una caratteristica delle contrattazioni sarà il posizionamento in vista della festività.
I prezzi stimati sono indicati in dollari canadesi per tonnellata metrica:
- Gennaio 665,10 +5,30
- Marzo 677,90 +5,50
- Maggio 686,10 +4,70
- Luglio 689,50 +3,60.