Arrigoni, azienda leader a livello internazionale nella produzione di tessuti tecnici per l’agricoltura, si prepara a tornare protagonista a Macfrut, in programma dal 6 all’8 maggio al quartiere fieristico di Rimini.
In occasione della manifestazione, il gruppo comasco porterà tutte le proposte più innovative e performanti per la moderna agricoltura, tra cui la rete in polietilene Fructus® per la protezione dei frutteti.
Il periodo che intercorre da maggio a settembre è decisivo per la produzione frutticola e, al contempo, è anche il momento in cui si concentrano maggiormente le problematiche legate alla presenza di insetti nocivi e eventi calamitosi avversi come la grandine, resi sempre più frequenti dal cambiamento climatico.
Oltre ai danni diretti, la grandine, in particolare, causa perdite secondarie a causa della rottura dei giovani germogli, della riduzione della superficie di assimilazione e dell’accresciuta suscettibilità a parassiti e malattie che richiedono ulteriori interventi chimici di difesa.
In un contesto climatico in rapido cambiamento come quello attuale, giocare d’anticipo scegliendo un adeguato sistema di copertura come Fructus® di Arrigoni, risulta fondamentale per proteggere il potenziale produttivo dell’azienda e tutelare la qualità e il comparto.
Il tutto, peraltro, nel pieno rispetto di un sistema di agricoltura „green” e sostenibile. Tutti i sistemi ideati e realizzati da Arrigoni, infatti, pongono al centro la sostenibilità e l’innovazione come leva strategica per il futuro del settore agricolo.
Fructus®, nel dettaglio, è una speciale linea di reti tessute in monofilo di polietilene stabilizzato contro i raggi UV e ad alta tenacità. Le reti sono realizzate con intreccio a „giro inglese”, ovvero costituito dall’incontro di due monofili diversi per ciascuna catena di ordito.
Un particolare intreccio che assicura l’indemagliabilità della rete, oltre a garantire una notevole tenacia e durata nel tempo.
Queste reti anti-grandine oltre a garantire una protezione diretta, contribuiscono a creare un microclima più favorevole: abbassano la temperatura media giornaliera e aumentano l’umidità relativa, favorendo così le condizioni ottimali per lo sviluppo delle colture.
Le reti della gamma Fructus®, infine, sono particolarmente versatili e assolvono alle diverse esigenze di ciascun sistema antigrandine.
In occasione della kermesse fieristica, Arrigoni presenterà anche soluzioni dedicate ai produttori di uva da vino, coltura particolarmente sensibile agli eventi atmosferici causati dai cambiamenti climatici che, oltre a compromettere la qualità finale del prodotto, minacciano la capacità stessa delle vigne di continuare a produrre nel tempo.
Forte dell’esperienza maturata nel settore, il reparto ricerca e sviluppo di Arrigoni ha sviluppato Iride Vigne, un sistema di copertura che garantisce una forte protezione contro la grandine, oltre che dagli uccelli, grazie alla sua rete con maglie ad elasticità leggera che, per le sue caratteristiche intrinseche, si adatta a una molteplicità di impianti.
Le reti protettive forniscono, inoltre, una risposta adeguata all’irradiazione eccessiva della coltura favorendo, al contempo, la creazione di un microclima ideale e condizioni di crescita migliori per le uve da vino, minacciate da temperature troppo elevate.
Oltre ad essere dotati di grande praticità di installazione, gli schermi protettivi ideati da Arrigoni si differenziano per l’adattabilità all’area di viticoltura e permettono di mantenere il giusto distanziamento tra la rete e i viticci, affinché essa non tocchi l’uva in caso di grandine.
L’appuntamento per scoprire e conoscere le soluzioni più innovative e sostenibili ideate da Arrigoni per il settore ortofrutticolo è quindi a Macfrut dal 6 all’8 maggio al Padiglione C1 – Stand 115 al quartiere fieristico di Rimini.
Per maggiori informazioni arrigoni.it.